- Herpes simplex.
- Herpes Zoster.
- Acne.
- Eczemi.
- Orticaria. Dermatiti allergiche.
- Ipercheratosi (callosità e duroni)
- Verruche.
- Cellulite.
- Noduli lipomatosi sottocutanei.
LA DERMATOLOGIA NELLA MEDICINA CLASSICA CINESE
Per la Medicina Classica Cinese, le patologie della pelle possono essere dovute a fattori esterni o interni.
Se l’Agopuntore diagnostica un fattore esterno, come causa della lesione, dovrà attuare una strategia terapeutica atta a RILASCIARE (JIE) il fattore patogeno, cioè ad eliminarlo all’esterno.
Se la diagnosi porta alla conclusione che la patologia è dovuta ad un fattore interno, l’Agopuntore tratterà in prima istanza la condizione interna; deve cioè PURIFICARE (QING) o eventualmente RINFRESCARE (LIANG), se esiste calore nel sangue, come ad esempio nelle macchie rosso-violacee.
La famosa medico donna Tan Yun Xian ( dinastia Ming) scrisse testi riguardanti la dermatologia, descrivendo interessantissimi casi clinici.
Il dottor Tentindo mi ha curata per una serie di sedute utilizzando l’agopuntura per ridurre un cheloide che avevo a seguito di un intervento e di una cicatrice molto visibile e a rilievo… ora è praticamente sparita! Sarò di parte perchè ha risolto un problema in poche sedute che la medicina tradizionale avrebbe curato con dolorosissimi interventi a base di acido ialuronico e iniezioni, ma è stato veramente bravissimo e molto disponibile e competente!
effettivamente io ho riscontrato un miglioramento delle pelle con l’utilizzo dell’agopuntura e dell’omeopatia.