Agopuntura

Una nuova indagine di laboratorio dimostra che l’agopuntura regola la biochimica del cervello e regola l’espressione genica correlata alla depressione. I ricercatori concludono che l’agopuntura tratta la “depressione modificando o regolando l’espressione di vari geni”, i quali durante la depressione si esprimono in maniera deficitaria e sono riportati in equilibrio dall’agopuntura.
L’agopuntura è stata applicata ai punti dell’agopuntura Baihui (DU20) e Yintang sul modello depressione ratti di laboratorio . Elettroagopuntura è stata applicata gli aghi a 2 Hz con una intensità di 1 mA . La profondità dell’ago era di 2 mm. Gli aghi sono stati applicati una volta al giorno per 21 giorni e sono stati tenuti per 20 minuti durante ogni trattamento di agopuntura.
Questa nuova ricerca condotta dalla Beijing University di Medicina Cinese e Chinese PLA General Hospital, aggiunge il primo esame in assoluto riguardo l’elettroagopuntura a livello dell’intero genoma, in relazione al trattamento della depressione.
Tutte le ricerche precedenti di agopuntura erano focalizzata su un unico livello di espressione genica.
L’approccio multi-gene è stato discusso dal gruppo di ricerca . Essi rilevano che la depressione provoca “un’anormale espressione genica ” in ” un gran numero di geni”, e aggiungono che questo colpisce in maniera deleteria “molteplici funzioni cerebrali ” e colpisce le cellule nervose.
La depressione provoca cambiamenti biochimici deleteri e questi cambiamenti causano maggiore depressione. I ricercatori fanno notare che questo “circolo vizioso rende difficile curare condizioni come la depressione.”
I ricercatori fanno notare che questo circolo vizioso indica “che elettroagopuntura nei punti Baihui e Yintang modula la depressione regolando l’espressione di particolari geni. ”
Un totale di 21 geni sbilanciati dalla depressione sono stati normalizzati mediante l’applicazione di agopuntura . Depressione sottoregola anormalmente alcuni geni e diminuisce altri geni. Agopuntura omeostaticamente riequilibria sia l’eccesso che il deficit  della regolazione dell’espressione genica portandola a livelli normali.
L’elettroagopuntura ha anche ristabilito i comportamenti normali nei ratti di laboratorio incluse le azioni nel consumo di saccarosio, la prova di nuoto e il test in campo aperto .
Tutti i 21 geni esaminati ” erano più vicini ad un livello normale ” dopo l’applicazione di elettroagopuntura. I geni sono stati esaminati nell’ippocampo, un’area del cervello associata con l’apprendimento , la memoria e le emozioni. L’ippocampo è stato scelto perché ” la depressione è attribuibile a una regolamentazione globale dei geni multipli dell’ippocampo …. ” I ricercatori concludono che l’azione efficace dell’ elettroagopuntura nell’ alleviare la depressione è ” correlata alla regolazione genica.”
I geni Tmp32 , VGF:Tmp32 e VGF sono inibiti durante la depressione e sono normalizzati per sovraregolazione con l’elettroagopuntura . Questi geni regolano gli ormoni steroidi neuroattivi che colpiscono il sistema nervoso . Essi regolano la funzione delle sinapsi, infiammazione, demielinizzazione , il sistema nervoso centrale e l’asse HPA .
Il gene TRIM32 , coinvolto nella regolazione cellulare, viene “sottoregolato nella depressione ed è tornato alla normalità dopo elettroagopuntura.”
La stessa è stata trovata per Igf2 , un gene che promuove la proliferazione delle cellule nervose e aumento dei livelli di neurotrasmettitori tra le sinapsi .
Allo stesso modo, Loc500373 stata normalizzata. Questo gene è coinvolto nella formazione di ATP e del metabolismo energetico . Elettroagopuntura ha dimostrato di “promuovere la formazione di ATP ” e quindi di beneficiare la funzione delle cellule .
La sintesi proteica cerebrale è danneggiata dalla depressione . Questo si riflette nella sottoregolazione dei geni Rtn4. L’elettroagopuntura ha normalizzato i livelli di Rtn4 e facilitato il ripristino della normale biosintesi delle proteine nel cervello .
Inoltre , elettroagopuntura normalizzato i livelli di Hifla , un gene importante coinvolto nella apoptosi cellulare.
In tutto, l’agopuntura normalizzato tutti i 21 geni studiati .
Elettroagopuntura ha sottoregolato con successo i geni coinvolti nello stress ossidativo e nell’infiammazione che era stato sovraregolata dalla depressione . Questa normalizzazione avvantaggia il cervello a “mantenere la struttura del tessuto” e a “ripristinare la funzione delle cellule.” I ricercatori fanno notare che questo effetto fornisce “prove per l’effetto clinico osservato di elettroagopuntura sulla depressione . ” Nel complesso , elettroagopuntura ha dimostrato la capacità di normalizzare i livelli di geni coinvolti nella trascrizione / traduzione, neurotrasmissione e trasduzione del segnale , infiammazione relativa al sistema immunitario, metabolismo, reazioni enzimatiche e biosintesi delle proteine.
La depressione è un grave disturbo mentale che colpisce milioni di persone in tutto il mondo . Studi di Neuroendcrinologia ora dimostrano una connessione tra biologia umana e depressione . Questa ultima ricerca , combinato con una serie di altre indagini recenti , dimostra che l’agopuntura regola le reazioni biochimiche nell’ippocampo compresi gli effetti sull’espressione genica. Critiche di agopuntura come una ” pseudoscienza “, da autori in pubblicazioni come la rivista Forbes si spera essere redatto dato l’enorme corpo di nuove ricerche a emergere negli ultimi due anni sugli effetti biochimici dell’agopuntura sul sistema endocrino e la chimica del cervello. La nuova ricerca contribuisce a colmare il divario tra ricerca biomedica e l’ efficacia dell’ agopuntura. Speriamo che emergerà un nuovo consenso  in cui la medicina efficace possa essere giudicata dagli esiti dei pazienti e dalla ricerca scientifica.


Referenze:
Duan, Dongmei, Xiuyan Yang, T. Ya, and Liping Chen. “Hippocampal gene expression in a rat model of depression after electroacupuncture at the Baihui and Yintang acupoints.” Neural Regeneration Research 9, no. 1 (2014): 76. – See more at: http://www.healthcmi.com/Acupuncture-Continuing-Education-News/1282-acupuncture-treats-depression-by-normalizing-genes-new-study#sthash.oGJ4Xd0g.dpuf

Un commento su “L’agopuntura allevia la depressione normalizzando l’espressione genica”

  • Da dieci anni soffrivo di Sindrome di Ménière, diagnosticatami dallo specialista otorino, dopo tante diagnosi sbagliate fatte ada altri specialisti. Solo quando mi si è aggravata molto,la diagnosi è arrivata. Avevo un forte calo di udito ed un forte senso di pienezza a un orecchio, oltre alle vertigini, che sono sopraggiunte in un secondo tempo.
    Quando mi alzavo, mi girava la testa. Avevo forti tremori in tutto il corpo, specialmente di notte. Spesso avevo sbandamenti.
    L’otorino mi ha prescritto diuretici e Cortisone, che non mi hanno fatto niente: nessun miglioramento.
    8 anni fa sono andato da un famoso agopuntore, e con la sua cura sono stato veramente bene, praticamente guarito fino a circa un anno fa, quando questi disturbi sono ricomparsi. Allora mai sono fatto di nuovo visitare dallo stesso agopuntore, ma purtroppo questa seconda volta non ho avuto nessun risultato. Quando gli ho detto che la cura purtroppo non stata funzionando, lui mi ha detto che non avevo nulla ma che ero solo depresso, cosa che mi ha fatto molto arrabbiare. Io faccio il musicista e non sentivo niente da un orecchio,come se a un chirurgo non riuscisse più a muovere una mano, invece lui mi dice che non ho nulla, anche se aveva visto i miei tremori quando ero sdraiato sul lettino.
    Ero anche stato da altri due agopuntori, entrambi dicenti di una scuola di agopuntura, ma anche con loro non ho avuto nessun risultato.
    Nel giugno 2017, su un blog ho visto la testimonianza di una persona che era stata guarita dalla sindrome di Ménière con l’agopuntura..la cura era stata fatta dal dott. Archimede Tentindo. Ci sono andato e mi ha fatto una diagnosi energetica diversa da quella degli altri agopuntori, soprattutto in base alla lettura dei polsi.
    Mi ha anche spiegato in maniera molto dettagliata quali dei miei organi erano in deficit energetico e quali avevano un problema di blocco energetico e questo mi ha aiutato molto.
    Dopo aver seguito la sua cura, sto veramente bene, mi è passata pure la stanchezza e l’intolleranza a molti cibi.

Rispondi