I ricercatori del Dipartimento di Anestesiologia presso l’Ospedale Affiliato di Nanchino hanno scoperto che l’agopuntura impedisce i pericolosi effetti collaterali causati da un importante farmaco anti-nausea. Il droperidolo è un farmaco antiemetico e potente antipsicotico. Questo farmaco può provocare il rischio di un disturbo del ritmo cardiaco: un prolungamento dell’intervallo QTc.
La squadra investigativa ha scoperto che l’applicazione di elettroagopuntura in agopuntura sul punto PC6 ha impedito con successo il prolungamento dell’intervallo QTc causato dall’uso di droperidolo.
I ricercatori concordano con il principio della Medicina Tradizionale Cinese (MTC) per cui PC6 regola il battito cardiaco e riduce le aritmie.
I ricercatori hanno misurato con successo le vie attraverso le quali l’agopuntura del punto PC6 esercita la sua azione protettiva sul cuore.
I ricercatori notano che la proteina Cx43 mRNA è significativamente “aumentata nel muscolo ventricolare” nel gruppo agopuntura, ma non nel gruppo di controllo o del solo farmaco.
Il droperidolo è usato per il trattamento di nausea e vomito post-operatori e in chemioterapia, ma può causare disfunzione cardiaca.
I ricercatori ipotizzano che i meccanismi cardioprotettivi dell’ elettroagopuntura in PC6 e il suo successo nel prevenire gli effetti collaterali del droperidolo possono essere in parte dovuti alla capacità dell’agopuntura di regolare l’equilibrio del tono simpatico e parasimpatico.
Questo esperimento dimostra che l’agopuntura è un efficace approccio non farmacologico per evitare eventi avversi causati dalla terapia farmacologica.
Referenze:
Zhao, Feng, Suyang Cui, and Libing Huang. “P6 electro-acupuncture improved QTc interval prolongation by upregulation of connexin 43 in droperidol treated rats.” – See more at: http://www.healthcmi.com/Acupuncture-Continuing-Education-News/1362-acupuncture-protects-heart-from-drug-side-effects#sthash.nLuBSjkb.vvSxDcn2.dpuf